Psicologia
dell'età evolutiva
Psicologia
dell'età evolutiva
PSICOLOGIA DELL’ETA’ EVOLUTIVA
Da settembre 2019 lavoro a scuola come docente, in quanto vincitrice di concorso nella scuola dell’infanzia. In realtà, il mondo scolastico lo vivo dal 2012 lavorando dal mio studio con bambini ADHD e DOP, con le famiglie e con gli insegnanti e andando a scuola per effettuare, laddove consentito, un'osservazione sistematica.
Gli interventi proposti sono:
- Corsi formativi per genitori ed insegnanti relativi a diverse tematiche di natura psicologica, come ad esempio approfondimenti rispetto alle dinamiche psicologiche del bambino, preadolescente e dell’adolescente, alla gestione della relazione educativa, agli aspetti comunicativi, la gestione dei conflitti del gruppo classe, la mediazione tra insegnanti e famiglie, il miglioramento dell’autostima e della consapevolezza delle emozioni negli studenti, la formazione del corpo docente sul riconoscimento precoce di varie problematiche e delle modalità per affrontarle.
Parent e Teacher Training: Si effettuano percorsi di Parent training e Teacher training attraverso l’uso delle principali tecniche di gestione delle contingenze, su base comportamentale, per la riduzione dei comportamenti problematici dei bambini.
Psicoterapia bambini e adolescenti: la Terapia Cognitivo-Comportamentale propone diversi approcci per lavorare con bambini e adolescenti e con le loro famiglie. Laddove in bambini piccoli si presentano problematiche emotive e comportamentali il trattamento cognitivo-comportamentale è rivolto ai genitori, che diventando co-terapeuti, assumono un ruolo attivo nella risoluzione dei problemi dei figli. Quando le capacità cognitive del bambino lo consentono si possono effettuare dei percorsi di trattamento per i principali disturbi emotivi e comportamentali in età evolutiva basati sui principi della TCC, al fine di prevenire il disagio emotivo e una migliore gestione dei comportamenti problematici.
Psicoterapia di coppia e familiare: si effettuano percorsi di terapia per la coppia e per la famiglia su base cognitivo-comportamentale. Tali percorsi prevedono l’identificazione dei pensieri automatici, degli schemi relazionali attivi e delle risposte emozionali e comportamentali alla base dei problemi che la coppia/famiglia porta in terapia e l’applicazione di specifiche tecniche e strategie di problem solving derivate dalla terapia cognitivo - comportamentale.