STUDIO DI PSICOTERAPIA

Psicologia 
Giuridica

Psicologia 
Giuridica

Presso lo studio si possono effettuare Consulenze Tecniche d’Ufficio e di Parte (CTU, CTP e Perizie), valutazioni del danno e certificazioni medico legali, utilizzando la testistica psicologica di riferimento.

Valutazione Psicodiagnostica: servizio che mira ad  ottenere informazioni sul funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale del cliente mediante l’uso strumenti standardizzati quali batterie di test, interviste cliniche e questionari self-report. Tale valutazione può essere effettuata ai fini clinici, per ottenere una Diagnosi Psicologica e scegliere se intraprendere un trattamento psicoterapeutico, o ai fini legali (CTU, CTP e Perizie, valutazioni del danno e certificazioni medico legali).

Nello specifico:

<h2>PSICOLOGIA PENITENZIARIA</h2>

PSICOLOGIA PENITENZIARIA

Wave Image
<h2>Mediazione Famigliare</h2>

Mediazione Famigliare

Wave Image

La psicologia giuridica nasce con una funzione di risposta a precise domande formulate dal settore della giustizia e del diritto in generale. Il diritto e la psicologia, si occupano entrambe del comportamento umano: il primo, il diritto, ponendo regole di comportamento per il cittadino, facendo una distinzione tra ciò che è lecito e ciò che è vietato; la psicologia, invece, fornisce indicazioni sull’origine del comportamento e sulle sue motivazioni. 

La psicologia giuridica, nel suo complesso, ha ormai definito una propria identità sociale nel sistema giudiziario.

Lo psicologo giuridico è il professionista che si occupa di svolgere un approfondimento psicologico, al fine di fornire al giudice elementi di valutazione utili a disporre un Provvedimento. In un procedimento giuridico, il giudice può avvalersi della collaborazione di professionisti con competenze tecniche e scientifiche, al fine di avere un quadro più ampio della situazione prima di emettere il giudizio. Il ruolo dello psicologo in qualità di Perito o di CTU è quello di acquisire informazioni sulle condizioni psicologiche e sulle risorse personali, familiari, sociali e ambientali del soggetto o dei soggetti, al fine di fornire al Giudice tutti gli elementi necessari alla formulazione del giudizio finale.

INTERVENTI IN AMBITO GIURIDICO


AMBITO PENALE

In ambito penale, l'esperto incaricato dal Giudice è indicato come "perito", l'attività svolta va sotto il nome di perizia. Il lavoro dello psicologo è per lo più inerente la valutazione della capacità di intendere e di volere di una persona e quindi l’imputabilità, la pericolosità sociale, la capacità di rendere testimonianza e l’attendibilità della stessa.


AMBITO CIVILE

In ambito civile, l'esperto nominato dal Giudice è indicato come "Consulente Tecnico d‘Ufficio" (CTU), e l'opera da questi svolta è indicata come "Consulenza Tecnica d‘Ufficio" (CTU). In ambito civile lo psicologo è per lo più chiamato ad offrire le sue competenze in relazione all’affidamento dei figli in casi di separazione e divorzio, all’affidamento extra-familiare, alla valutazione dell’idoneità genitoriale, ma anche relativamente a questioni inerenti il risarcimento del danno psichico ed esistenziale a seguito di eventi traumatici di diverso tipo
(incidenti, mobbing, stalking ecc.).

Qualora si avvii una CTU, gli avvocati di parte hanno, a loro volta, la possibilità di nominare ciascuno un proprio consulente esperto. In questo caso lo psicologo è indicato come "Consulente Tecnico di Parte" (CTP). Il CTP ha il compito di seguire le varie fasi della CTU, con lo scopo di tutelare, nei limiti della deontologia professionale, l’interesse della propria parte, di produrre ulteriore documentazione clinica e di redigere una relazione finale a sostegno o a critica del risultato al quale il CTU è giunto.


L’attività dello psicologo forense può essere richiesta anche da un altro professionista, come uno psichiatra o un medico-legale, nominato quale Perito, Consulente d’Ufficio o di Parte. In tali casi, lo psicologo forense opera come ausiliario del tecnico.

 

Approfondimento:

Image
Image
Image

Inoltre lo studio offre una Consulenza psicologica e Psicoterapia online
: intervento psicologico e psicoterapeutico a distanza per chiunque fosse impossibilitato a lavorare in presenza, tramite Skype.
logo.png

Psicologa Clinica
Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale

INDIRIZZO

via Donatello n. 5, Pescara (PE)

TELEFONO

+39 3208706981


Riceve su Appuntamento

Copyright © Dr.ssa Marianna Ninniri | All Rights Reserved | Powered by CLAC
RICEVE SU APPUNTAMENTO

Indirizzo: via Donatello n. 5, Pescara (PE)

Continuando ad utilizzare il nostro sito accetti automaticamente la nostra normativa sui cookies.